17 maggio 2011

Top 5 - Piatti da motociclista

Una classifica speciale, che premia le soste durante le lunghe escursioni sull'arco alpino. Ovviamente ognuno ha le sue preferenze, sopratutto in cucina. Esclusi i piatti italiani, che vincerebbero in partenza, meglio concentrarsi su tradizioni della ristorazione oltralpe. Via alla classifica...

1. Il classico wurstel, meglio se accoppiato con patatine, ketchup e salsa di cipolle. Quello nella foto è stato gustato sulla terrazza dell'Hauser a Sankt Moritz (CH).

2. La raclette, si piazza subito dopo, seppure sia probabilmente più sfizioso. Quella della foto arriva da Val d'Isere (F). Indicato per pranzo, se si vuole riposare tranquilli la sera.

3. Schnietzel o 'milanese' come si direbbe da noi. E' rintracciabile in tutta l'Austria, Germania e Svizzera. L'esemplare della foto proviene da Altdorf (CH) noto anche per essere il paese di Guglielmo Tell.

4. Un piatto particolare, che arriva dalla campagna austriaca. Ingredienti provenienti dalla fattoria in cui sono stati coltivati. Splendidi da vedere, piuttosto forti e piccanti come sapore.

5. Un dolce per finire in bellezza: l'ile flottante. Si trova su tutto il territorio francese, ed è molto più leggera di quanto sembri. Questa coppetta arriva dal Verdon.

Citazione speciale alla birra, la bevanda che ben accompagna tutti i piatti (dolci a parte), a condizione di non abusarne, perlomeno durante il giorno.

2 commenti:

  1. Certo che noi motociclisti non ci facciamo mancare nulla...Del resto abbiamo bisogno di energie per affrontare i passi alpini ricchi di tornanti!
    Personalmente metterei al primo posto tutti i piatti a base di formaggio fuso.

    RispondiElimina
  2. Patatine e Salsiccia 4EVER

    RispondiElimina