28 ottobre 2011

Triumph Tiger Explorer 1200


Sarà una delle prime novità da vedere ad Eicma, questa Triumph Explorer motorizzata con un nuovo tre cilindri 1200 cc con trasmissione a cardano. Una bella sfida con GS, riferimento della categoria.

Le specifiche tecniche di questa nuova Triumph sono interessanti: ABS di serie disinseribile nella guida off-road, e per la prima volta su una Triumph il 'ride-by-wire', per gestire cruise control e traction control.

La ciclistica è affidata a un elaio a traliccio tubolare in acciaio, abbinato a sospensioni regolabili e cerchi in lega leggera da 19” all’anteriore e 17” al posteriore. Quest’ultimo montato a sbalzo sullo splendido forcellone monobraccio che ospita al suo interno la trasmissione a cardano.

Anche sulla Explorer viene dato ampio spazio agli accessori, con borse rigide e morbide, selle più alte o più basse in gel e tutta una serie di gadget elettronici, come i fari supplementari o le manopole riscaldabili, che possono funzionare insieme, supportati dal potente alternatore da 950 w.

Rimane l'incognita del listino, per capire quanto valga la pena lasciare una strada consolidata per la nuova. D'altra parte siamo in pieno spirito 'Explorer'.

Nessun commento:

Posta un commento