29 aprile 2013

Borsa da sella Givi XS305


Malgrado la praticità delle borse rigide, quelle morbide hanno più di una ragione per essere apprezzate. Ad iniziare dal fatto che si possono adattare a differenti moto, si trasportano come pezzo unico quando ci si sposta in albergo, e sulla moto incidono veramente poco sull'assetto. Tra le novità 2013 di Givi, il modello XS305, una borsa da sella a tutto tondo.

Questa borsa piace subito per diverse ragioni: con la sua capienza di 60 litri ti permette di fare viaggi di qualunque durata, e le tasche esterne sono veramente pratiche per rimediare quegli accessori che in moto ti fa comodo avere a portata di mano, dalle cartine stradali al cambio di guanti, alla macchina fotografica.

Questa è la parte posteriore della borsa, dove si notano chiaramente le zone riflettenti, sempre utili per aumentare la sicurezza. In basso la maniglia con cui viene trasportata, mentre l'apertura superiore è talmente comoda, che puoi prelevare quello che ti serve tranquillamente, anche rovistando sul fondo interno. Sulla parte superiore, una piccola cinghia elastica ti permette di inserire piccoli oggetti o capi di abbigliamento, quasi un classico 'ragno'.



Nella parte inferiore della borsa, una cinghia per un eventuale aggancio alla sella, se necessario.
Questa parte è composta di differenti materiali, in base al tipo di resistenza richiesta. Un dettaglio importante, vista la probabile prossimità dello scarico.
Tutti gli anelli di fissaggio hanno una linguetta di protezione, perfetta per non rovinare la vernice della carrozzeria.






Per l'aggancio alla moto, nella confezione sono comprese quattro cinghie molto resistenti, ciascuna con il suo fermo per evitare 'scodinzolamenti' autostradali. Trovare i punti di fissaggio è facilissimo, basta ricordarsi di fare attenzione a non oscurare le frecce posteriori.






Se serve ulteriore spazio, una cerniera amplia le tasche laterali. Una comodità che si rivela utile anche per far aderire meglio la borsa al profilo della moto.
Nella parte frontale, ci sono anche due nicchie a rete (si vedono nella foto di apertura) che possono trasportare piccoli oggetti, come guanti, o anche meglio le cinghie di fissaggio, quando si toglie la borsa dalla sella.






In caso di pioggia, un telo a colorazione 'fluo' è disponibile da una apertura frontale. Il telo è fissato ad una cinghia, e si può estrarre facilmente anche con la borsa piena e in posizione. Bastano pochi secondi per l'applicazione, e con il suo colore si diventa anche ben visibili, una sicurezza in più che non guasta.









Una volta giù dalla moto, ecco come si presenta il trasporto. La borsa è leggera, quindi il peso complessivo dipende principalmente dal contenuto, più che dalla borsa stessa. Rispetto ai soliti bauletti laterali, diventa più facile muoversi dalla moto alla camera d'albergo, e viceversa.







Infine, la Givi XS305 in stanza d'albergo, dove si può appoggiare alle panche predisposte per le normali valigie. La sua forma ti permette di avere facile accesso, utilizzandola anche come contenitore. Un dettaglio utile quando si divide la camera con altri. La tendina color argento serve ad evitare che si formi umidità durante il viaggio, mentre le cerniere principali sono ad anello. In questo modo è facile utilizzare un lucchetto, utile durante il viaggio, ancor meglio per le soste.


8 commenti:

  1. Buon giorno, è possibile utilizzare questa borsa anche senza i telai per le borse laterali? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La borsa non ha bisogno di telaio, e questo è uno dei suoi punti di forza.

      Elimina
  2. dopo il montaggio della sella resto lo spazio disponibile per il passeggero ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si vede dalle foto, la borsa occupa proprio lo spazio riservato al passeggero

      Elimina
  3. la borsa monta su Honda Hornet 600 anno 2008 ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la compatibilità, meglio fare riferimento al sito ufficiale di Givi

      Elimina
  4. Ci si può mettere un casco integrale ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo al limite, il rischio è di non riuscire a chiudere la zip superiore.

      Elimina