9 aprile 2014

'Ducati Monster in the Spotlight' espone a Milano


Avete tempo fino al 13 aprile, per vedere l'originale mostra 'Shadow Art Ducati' a Milano. Ducati ha scelto la Mediateca Santa Teresa, nel cuore del Brera Design District , in concomitanza con il Fuorisalone della Milano Design Week 2014. Un modo diverso di dare libera creatività all’arte, grazie ad un gioco di luci ed ombre, in questo caso dedicate ad un’icona di stile e di design come il nuovo Monster 1200.

Si chiama Shadow Art ed è una particolare forma di scultura che, invece di plasmare la materia crea ombre, ottimizzando quattro variabili in stretta connessione tra loro: una luce artificiale direzionata contro un oggetto, un oggetto fisico che non ha alcun significato apparente, una parete dietro l’oggetto illuminato e la posizione in cui si può guardare l’opera, che permette differenti immagini solo interagendo con la luce.
Luci, ombre ed un fondo musicale sincronizzato accompagnano il visitatore lungo un percorso dove la moto si scompone ed i suoi singoli pezzi acquisiscono un “altro“ significato nelle varie installazioni.
In alcune opere, quasi fosse un evoluzione delle ombre stesse, si interagisce con una performance video sonora e le ombre prendono vita.


Monster non è semplicemente una moto, ma una vera e propria icona che ha contribuito al successo di Ducati, e come tale vanta credibilità e può considerarsi anche un oggetto di design. Istintiva e carismatica, Monster è una dichiarazione di tendenza, espressione di un vero e proprio modo di essere ed apparire è una “lifestyle motorclycles”.


Istinto, passione, essenzialità sono parole chiave che oggi grazie alle installazioni Ducati Shadow Art Performance “Monster in the Spotlight” prendono forma e diventano arte. Otto sono le opere realizzate costruendo un percorso multisensoriale che induce il visitatore a riconoscere e a dare significato alle ombre. L’occhio immagina ed interpreta cogliendo l’istinto e l’anima Monster. La Shadow art impiega, nella composizione dell’opera, dei singoli componenti della moto che, con un attento studio, prendono forma dando vita allo stupore.


'Monster in the light'
Mediateca di Santa Teresa, via della Moscova, 28 Milano
Gli orari della mostra (dal 8 al 13 aprile):
 8 aprile                    h.20-22
 9 aprile                    h.11-22
10 aprile                   h.14-22
11 aprile                   h.14-24
12 aprile                   h.14-22
13 aprile                   h.10-18

Nessun commento:

Posta un commento